CulturaNews

Caltanissetta. Iniziative per ricordare Salvo D’Acquisto, ucciso dai nazisti per salvare 23 civili 

A Caltanissetta come  ogni anno l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, in collaborazione con l’Associazione Amici della Real Casa Savoia e Tricolore – Associazione Nazionale, hanno organizzato per venerdì 23 settembre 2022, alle ore 17.15, la Deposizione di una corona d’Alloro ai piedi della lapide che ricorda il sacrificio di Salvo D’Acquisto, vice Brigadiere dei Carabinieri Reali, fucilato dai nazisti il 23 settembre del 1943.

Il suo sacrificio (si autoaccusò di un inesistente attentato) salvò 23 civili che dovevano essere fucilati come rappresaglia.

E’ prevista la partecipazione di una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, di rappresentanti dell’Associazione Carabinieri di Caltanissetta e di Enna, dell’Associazione Bersaglieri di Caltanissetta.

L’evento gode del Patrocinio gratuito della Pro Loco di Caltanissetta, del Lions Club Caltanissetta dei Castelli, del Royal Eagles Club e la collaborazione organizzativa dell’Associazione Francesco Amico.

Presidenza Ass. Naz. “Amici della Real Casa Savoia”: Domani, venerdì 23 settembre, alle ore 18.00, nella chiesa di San Biagio, la Delegazione nissena dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, farà celebrare una Santa Messa in suffragio di Salvo D’Acquisto, nell’anniversario dell’uccisione.
L’iniziativa è stata patrocinata dalla Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto