CronacaNews

Lampedusa, sbarcati 93 migranti. Intercettata barca a vela con a bordo 69 migranti a Siracusa  

A Lampedusa  durante la notte sbarcati 93 migranti, con tre diversi barconi. Sul primo, intercettato dalla Guardia di finanza nei pressi di Lampione, c’erano 6 tunisini. Sul secondo, bloccato a 18 miglia, altri 23, fra cui 13 donne e 3 minori. Hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali ed infine, a 8 miglia, e’ stato agganciato un altro gruppo da 65, fra cui 1 donna e 1 minore. Hanno riferito di essere scappati da Siria, Palestina, Egitto, Sudan.

Intercettata barca a vela con a bordo 69 migranti

La barca a vela, uno sloop bianco battente bandiera tedesca, è stata avvistata priva di moto al largo delle acque antistanti Siracusa. 

L’attivazione è arrivata nella notte del 7 settembre a seguito di un avvistamento aereo da parte di un assetto operante nell’ambito dell’Operazione congiunta “Themis”, disposta dall’ Agenzia Europea Frontex a contrasto dei flussi migratori diretti verso il territorio nazionale. Il Pattugliatore Veloce 4 Avallone, del Gruppo Aeronavale di Messina, in navigazione nell’ambito dell’operazione in parola, è stato quindi fatto dirigere all’intercetto del natante sospetto. La barca a vela, uno sloop bianco battente bandiera tedesca, è stata avvistata priva di moto al largo delle acque antistanti Siracusa. I finanzieri, affiancata l’imbarcazione sono saliti a bordo, rivenendo 69 migranti, di presunta nazionalità Afghana, Siriana ed Irachena, tra i quali molte donne e minori. Trasbordati a bordo del Pattugliatore Veloce 4 Avallone sono stati successivamente trasportati al porto designato di Catania dove sono stati affidati al dispositivo prefettizio di accoglienza. L’unità a vela, posta sotto sequestro, è stata invece rimorchiata nel porto di Augusta da un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo.

Continua senza sosta la lotta ai trafficanti di uomini che, sempre più spesso, prediligono le nuove rotte da est verso le coste nazionali di Sicilia e Calabria.

Sono sbarcate a Lampedusa le 30 persone per cui sabato scorso Alarm Phone aveva lanciato l’sos mentre il barchino su cui viaggiavano si trovava alla deriva in zona Sar maltese.

“Ci hanno detto che hanno finito il carburante e sono alla deriva a 15 miglia nautiche dalla zona Sar italiana”, aveva twittato l’ong. Oggi la conferma dello sbarco a Lampedusa. “Ci auguriamo che si riprendano dal loro estenuante viaggio e auguriamo loro tutto il meglio”, dice Alarm Phone.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto