Riceviamo e pubblichiamoNews

Niscemi. Snalv Confsal a lavoro per scongiurare chiusura casa d’ospitalità e licenziamenti 

Nota stampa del Segretario Territoriale Provinciale Snalv Confsal, Caltanissetta, Agrigento ed Enna, Manuel Bonaffini: 

In data odierna,  presso i locali della Casa di Ospitalità G. Giugno di Niscemi, si è tenuta l’assemblea dei lavoratori dipendenti della società Cooperativa Auxsilia Soc.coop, attuale gestore della casa. 

A detta assemblea sindacale, convocata in via di urgenza dalla scrivente organizzazione sindacale, erano presenti numerosi lavoratori sia iscritti che non, convenuti per affrontare la delicata questione concernente la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, concretamente compromessa dalla manifestata volontà della stessa Società Auxsilia soc. coop, di risolvere, con decorrenza 01.09.2022, il contratto con tutti i propri dipendenti operanti nella casa. 

L’assemblea numerosamente partecipata dai lavoratori, ha registrato, anche, la presenza del Sindaco di Niscemi l’avvocato Massimiliano Conti, unitamente ad alcuni Assessori componenti della Giunta Municipale Niscemese e di alcuni Consiglieri Comunali militanti tanto nelle fila della maggioranza che in quelle dell’opposizione.

L’incontro è stato foriero di un aperto confronto tra questa Organizzazione Sindacale, la parte datoriale e l’Amministrazione Comunale ed al termine dei lavori è stato possibile verificare che la Casa di Ospitalità diversamente da quando preannunziato dal datore di lavoro ai propri dipendenti non chiuderà i battenti giorno uno e ciò sino a quando non sarà conosciuto l’esito del tavolo tecnico convocato per il giorno 06.09.2022 presso l’Assessorato Regionale alla Famiglia come convocato da quest’ultima Istituzione.

La scrivente O.S., esprimendo soddisfazione per questo primo risultato, ha sottolineato, nel corso dell’incontro che la soluzione individuata è meramente temporanea e comunque non definitivamente risolutiva della questione occupazionale.

Lo Snalv, quindi, con il consenso dei lavoratori ha approvato la decisione di interessare della problematica l’Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta, nuovamente proclamando lo stato di agitazione, temporaneamente sospeso negli scorsi giorni.

Lo Snalv ha anche chiesto e ottenuto la convocazione, per il giorno 07.09. p.v., di un apposito Tavolo Istituzionale di crisi, da insediarsi presso il Comune di Niscemi e, quindi temporalmente immediatamente dopo l’incontro Assessoriale del giorno 06.09. del corrente anno.

Il percorso sindacale sin qui descritto è stato condiviso, unanimemente dall’assemblea dei lavoratori, i quali hanno conferito ampio mandato allo Snalv Confsal e quindi alla sua Segreteria di tutelare i loro diritti.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto