Riceviamo e pubblichiamoNews

San Cataldo. Siamo Energia. Il successo di questo libro spiegato dallo Psicologo Giuseppe Callari

La presentazione del libro “Siamo Energia: Manuale di vita quotidiana” di Claudio Lipari di San Cataldo, si è svolta in un’atmosfera distensiva, con giochi di luce rilassanti e con un sottofondo musicale capace di mettere a proprio agio qualsiasi persona. Durante questo attesissimo evento abbiamo assistito ad un notevole coinvolgimento da parte di numerosi individui. La curiosità mi ha spinto ad esaminare questo fenomeno.

Leggendo il testo di Claudio, sono stato colpito fin da subito dalla premessa, nella quale l’autore chiarisce che questo libro è stato scritto per essere alla portata di tutti, anche di quelle persone che di consuetudine non leggono mai o che nella loro vita non hanno mai letto un libro fino alla fine.

Seguendo Claudio sul suo profilo Facebook, ho letto numerose testimonianze di uomini e donne di tutte le età che, spinte dalla curiosità, hanno acquistato il testo e dopo aver letto le prime pagine non sono più riuscite ad interrompere la lettura. Ma perché queste pagine sono così coinvolgenti? A mio modesto parere la risposta è molto semplice. Il libro è ricco di capitoli, paragrafi e frasi in cui un po’ tutti possono riconoscersi, consentendo a queste persone di ritrovare la loro vera identità, camuffata e nascosta da chissà quanti anni, per apparire conforme e uniforme a questa società.

Devo essere sincero, durante il mio percorso di formazione ho letto e studiato diversi libri (e continuerò a leggerne e studiarne di altri), però anche a me questo libro ha permesso di concentrarmi sul momento presente, sull’<<hic et nunc>> (in italiano “qui e ora”) tralasciando il peso dei pensieri passati e/o generandone di nuovi con ipotetiche situazioni future.

Come afferma lo psichiatra e psicoanalista statunitense Daniel Stern: <<in primo luogo noi siamo vivi e coscienti, da un punto di vista soggettivo, solo “ora”. “Ora” è il momento in cui viviamo la nostra vita così com’è; tutto il resto è composto, per così dire, da esperienze di seconda o terza mano. Il solo momento di autentica realtà soggettiva, di esperienza fenomenica, è il momento presente>>.

“Siamo energia” è un libro che potrebbe cambiare realmente la vita di tutti. Paragono questo libro ad un reset di qualsiasi apparecchio elettrico: ricominciare dal proprio sé per mettere in discussione tutti i comportamenti che assumiamo durante la nostra quotidianità. Vorrei soffermarmi un attimo sul sottotitolo del testo, “Manuale di vita quotidiana”. Claudio utilizza un linguaggio molto semplice, schietto, privo di tecnicismi, raccontando anche episodi della propria vita privata, eventi di vita quotidiana che tutti abbiamo vissuto e che continueremo a vivere. L’autore ci fornisce una nuova visione della quotidianità, ci dà la possibilità di vedere le cose che ci accadono da diversi punti di vista, ci esorta a non mettere i paraocchi al nostro intelletto e ad allargare gli orizzonti della nostra mente.

Come avevo già scritto in un post, consiglio questa lettura a tutti senza distinzione d’età o di sesso. Si tratta è un libro molto utile per affrontare la vita in maniera consapevole e vi permetterà di aumentare l’autostima e la vostra energia interiore.

Psicologo Giuseppe Callari

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto