Video interviste. Campobello di Licata, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”: riflessioni all’IC SG Bosco
L’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO DI CAMPOBELLO DI LICATA, DIRETTO DA ALESSIA GUCCIONE, CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA CON UNA MANIFESTAZIONE DI “INSIEME” RICCA DI SPUNTI CHE È STATA CREATA INTERAMENTE DAGLI STESSI ALUNNI DELLE TERZE CLASSI COORDINATI DALLA PROF. LILIANA FADDA.
La data dell’8 marzo è ormai entrata nel calendario delle celebrazioni diventando spesso espressione di puro consumismo senza alcuno spessore. È invece opportuno sfruttare questa ricorrenza per riflettere su tematiche tanto ricorrenti quanto attuali. “Quotidianamente sentiamo notizie di donne che vengono violentate, torturate e uccise da una società che sembra piombata ai tempi bui del ‘600 quando venivano messe al rogo le donne solo perché volevano affermare la lori identità…” dice la dirigente prof.ssa Alessia Guccione ad una attenta platea di alunni che con grande senso di responsabilità e con la forza propria di una generazione ricca di valori ha “snodato” una manifestazione, creata da loro stessi, ricca di riflessioni profonde e toccanti.
I ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di I grado hanno proposto canti, balli, letture e drammatizzazioni con una compostezza e un coordinamento davvero encomiabili. Ovviamente dietro tutto questo c’è il lavoro certosino dei docenti che hanno discusso ampiamente dentro le classi le tematiche che oggi si concentrano nella manifestazione chiamata: “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”. A coordinare tutto il lavoro la prof.ssa Liliana Fadda che alla fine della manifestazione è davvero soddisfatta di questi ragazzi: “Io sono sempre del parere che bisogna dare loro spazio e i ragazzi danno il massimo. Noi docenti ci siamo imitati a coordinare tutto quello che loro stessi hanno proposto con tanta semplicità e altrettanta passione”.
Belli e significativi i “manichini” creati dai ragazzi sotto la guida delle insegnanti di Arte che portavano in sé messaggi ben precisi sulle tematiche affrontate durante la manifestazione così come piacevole e “professionale” è stata la band curata dagli insegnanti di strumento.
Seguono le interviste della Dirigente Scolastica, prof. Alessia Guccione, della prof. Liliana Fadda e della Sindaca del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze Gaia Pistone.
Calogero La Vecchia