CronacaNews

Manifestazione del 25 aprile all’IC SG Bosco di Campobello di Licata: Una Celebrazione dei Valori della Libertà con il contributo dell’ANPI

NELLA SUGGESTIVA CORNICE DELLA CHIESA MADRE DI CAMPOBELLO DI LICATA, L’ISTITUTO COMPRENSIVO “SG BOSCO” HA TENUTO LA SUA MANIFESTAZIONE IN OCCASIONE DEL 25 APRILE, UNA GIORNATA RICCA DI SIGNIFICATO DEDICATA ALLA COMMEMORAZIONE DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE.

Nonostante le intemperie abbiano reso impossibile lo svolgimento dell’evento all’aperto come originariamente previsto, l’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti non sono venuti meno, grazie alla preziosa organizzazione dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Tra i protagonisti della giornata, si è distinto l’onorevole Angelo Lauricella, il quale ha tenuto un discorso toccante e incisivo sui valori della libertà, ricordando il sacrificio e il coraggio di coloro che si opposero alla dittatura e lottarono per garantire un futuro migliore per tutti. La Dirigente dell’IC SG Bosco, prof.ssa Alessia Guccione, si è rammaricata per non essere presente fisicamente all’evento, ma ha inviato un messaggio di apprezzamento e di sostegno per l’importanza della commemorazione.

La conduzione dell’evento è stata affidata all’instancabile impegno dell’insegnante Angela Tricoli, che con maestria ha guidato il programma, mantenendo viva l’attenzione e l’interesse del pubblico presente.

Tutta la preparazione della manifestazione è stata curata da una apposita commissione formata dalle insegnantiAngela Tricoli, Mariangela Seggio, Antonella Tabbì, Giuseppina Ruiz, Cettina Greco e Anna Falsone.

I veri protagonisti della manifestazione sono stati gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, i quali hanno offerto contributi preziosi attraverso la recitazione di poesie, la lettura di pensieri e la realizzazione di cartelloni che esprimevano il loro rispetto e la loro gratitudine verso coloro che hanno combattuto per la libertà.

Un momento di particolare emozione è stato il coro che ha eseguito “Bella Ciao”, curato dal professore Giuseppe Bordonaro, il quale ha saputo trasmettere con intensità e passione il significato profondo di questa canzone simbolo della Resistenza.

Prezioso ed emblematico l’intervento della Commissaria Straordinaria del Comune, dott.ssa Teresa Burgio che ha sottolineato il valore sociale del 25 aprile plaudendo la partecipazione della scuola. Interventi anche di Lillo Ciotta e del Presidente ANPI della sezione di Campobello, Enzo Corvitto, che hanno arricchitoulteriormente l’evento, confermando l’importanza della collaborazione tra scuola e associazioni per mantenere viva la memoria dei sacrifici e delle lotte del passato.

La manifestazione del 25 aprile all’IC SG Bosco di Campobello di Licata è stata dunque un momento di riflessione e di celebrazione dei valori fondamentali della libertà, della democrazia e della solidarietà, che continuano a ispirare e a guidare le nuove generazioni verso un futuro di speranza e di pace.

(foto Saelvodesign di Salvatore Puleri)

(Calogero La Vecchia)

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto