NewsPolitica

Bonaffini: La Regione deve investire sulla prevenzione e non sulla repressione degli incendi che è anche più costosa! 

Manuel Bonaffini, Coordinatore Nazionale Snalv Confsal, Comparto Forestale, scrive:
Al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani; Al presidente Ars, Gaetano Galvagno;  All’Assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino; All’Assessore Territorio Ambiente, Elena Pagana.

“Bisogna investire sulla prevenzione non sulla repressione degli incendi.

Come è noto, con decorrenza 15.06.2024, sarà avviata, nella nostra Regione, l’attività volta alla prevenzione degli incendi boschivi con l’utilizzo della forza lavoro costituita dagli Operatori addetti al Servizio Antincendio Boschivo.

Detto servizio prevede l’attuazione dell’ attività di prevenzione a decorrere dal 10 Maggio di quest’anno solo con il primo impiego dei lavoratori centocinquantunisti, mentre per i centounisti è prevista l’assunzione a decorrere dal 15 Giugno e fino al 15 ottobre del corrente anno.

Si ha modo di ritenere che l’inizio del servizio, con tutta la forza lavoro disponibile (settantaottisti, centounisti e centocinquantunisti) debba essere anticipato già a decorrere dal mese di Maggio sia per la manutenzione che per l’antincendio, alla luce degli incendi che  lo scorso anno si sono registrati e che hanno devastato il territorio regionale. 

Se così non sarà il patrimonio boschivo regionale resterà sguarnito da un’importante presidio, con l’esposizione, ancora una volta, ad ogni tipo di attacco, affidando poi il contenimento degli incendi nel territorio, non all’attività di prevenzione, ma solo a quella dell’utilizzo di aerei ed elicotteri per il quale vengono allocate nel bilancio regionale notevoli risorse economiche.

Serve invece, l’avvio a maggio di tutto il personale antincendio e manutenzione per prevenire, come detto, che il territorio isolano venga ulteriormente depredato e devastato da incendi, spesse volte di natura dolosa.”

Torna in alto