Campobello di LicataCulturaNews

“#io leggo perché” all’IC SG Bosco di Campobello di Licata: il dono del libro per la biblioteca scolastica

ANCHE QUEST’ANNO L’ISTITUTO DI CAMPOBELLO DI LICATA, DIRETTO DALLA PROF.SSA ALESSIA GUCCIONE, ADERISCE ALLA INIZIATIVA EDITORIALE PROMOSSA DAL MIUR

I tempi che viviamo ci presentano una realtà che per certi versi sembra travolgere ciò che per secoli l’umanità, passo dopo passo ha costruito. Il riferimento attuale è verso il libro. Sembra che il digitale stia fagocitando la carta stampata e il libro stia diventando una sorta di soprammobile da esporre ma da non utilizzare. Ma non è così. A smentirlo sono proprio i giovani che, nonostante tutto e tutti, mantengono il desiderio di sfogliare anche il libro stampato. Lo dimostrano i dati delle biblioteche e i dati dell’editoria scolastica che, nonostante “tutti”, sopravvive all’uragano digitale.

Certamente il ruolo della scuola è molto importante nel mantenere vivo il rapporto dei ragazzi con il libro e l’iniziativa editoria “#ioleggoperché” si muove proprio in questa direzione.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessia Guccione sottolinea “Come scuola abbiamo il dovere di mantenere vivo il rapporto alunno – libro che è alla base della costruzione dello <zaino delle competenze> che servirà proprio a formare i cittadini di domani”. E all’Istituto diretto dalla prof.ssa Guccione tutto questo è diventato da tempo un motivo “portante” dell’attività scolastica come stanno a dimostrare le varie iniziative editoriali portate avanti proprio dalla Dirigente.

L’I. C. “S. G.  Bosco” di Campobello di Licata ogni anno partecipa a tale iniziativa grazie all’impegno operativo e propositivo della responsabile della biblioteca scolastica Giusy Aronica. “La nostra Scuola, anche quest’anno, partecipa all’ottava edizione di #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta libri a sostegno delle biblioteche scolastiche” dice con soddisfazione l’ins. Aronica “l’iniziativa #ioleggoperchè è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.”

Da sabato 4  a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie gemellate, sarà possibile quindi recarsi presso le librerie gemellate e acquistare libri da donare alla Scuola.  Ecco le librerie con le quali l’IC “S.G. Bosco” si è gemellato: -Il Mercante di Libri- via Atenea,109 di Agrigento e la Cartolibreria Tricoli in viale Bruno Buozzi,147 a Ravanusa.

Torna in alto