CanicattìCulturaNews

L’IC “Rapisardi” di Canicattì vola a Rieti: trionfo assoluto al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico

CANICATTÌ – Non si ferma più l’onda di successi che sta travolgendo l’Istituto Comprensivo “Rapisardi” di Canicattì. Dopo i recenti e strepitosi traguardi raggiunti dall’indirizzo musicale, gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Luigi Pirandello”salgono in cattedra, conquistando l’intero podio della competizione provinciale di disegno tecnico e staccando il biglietto per le finali nazionali di Rieti.

Un risultato ancora più straordinario se si pensa che la competizione riguarda esclusivamente gli alunni delle classi prime, testimoniando l’incredibile valore dei giovanissimi talenti appena entrati nel percorso della scuola secondaria.

A sbaragliare la concorrenza e a prendersi l’intero podio provinciale sono stati:

• Mattia Terrana – 1° Classificato

• Luigi Mulone – 2° Classificato

• Salvatore Bongiovanni – 3° Classificato

Squadre, matite e compassi hanno tracciato la strada verso nuovi traguardi e straordinarie soddisfazioni. Il nome dell’istituto di Canicattì , istituto capofila provinciale del progetto, continua a  risuonare tra le eccellenze del territorio!

La Dirigente Scolastica dell’istituto, la Dott.ssa Caterina Amato, si è detta profondamente orgogliosa dei suoi splendidi alunni e del team docenti che si è occupato del progetto. Un traguardo vissuto dalla Dirigente con un coinvolgimento professionale ancora più forte, essendo lei stessa un architetto. Fin dall’inizio, la Preside ha seguito e sostenuto l’iniziativa passo dopo passo, comprendendo a pieno il valore formativo, la precisione e la bellezza intrinseca della disciplina.

Dietro questo exploit ci sono il talento naturale degli studenti e la guida sicura di un corpo docenti di altissimo livello. Il progetto è stato coordinato magistralmente dalla referente provinciale, la Prof.ssa Giusy Migliorini, supportata da un affiatato team di docenti architetti della scuola, tra cui Luigi Mendola, Grazia Lo Vullo e Alfonso Destro. Con competenza, dedizione e alta professionalità, l’equipe ha saputo valorizzare le abilità grafiche e geometriche dei ragazzi, portando immenso merito all’istituto.

Un sentito ringraziamento va anche ai docenti di tecnologia, Gianfranco Quaranta, Piera Grilletto e Pierluigi Patti che fin da subito hanno creduto nel progetto, partecipando con un entusiasmo contagioso e supportando i giovani talenti in ogni fase della preparazione.

Il successo di questa iniziativa è stato reso possibile anche grazie al supporto del tessuto sociale ed economico locale. La scuola esprime un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno generosamente contribuito all’evento, acquistando i gadget e le magliette ufficiali della competizione, permettendo così ai ragazzi di presentarsi uniti e fieri della propria appartenenza scolastica.

Guardando al domani, l’istituto lancia inoltre un invito aperto e ufficiale agli Ordini Professionali del territorio: l’auspicio è un loro futuro coinvolgimento e supporto concreto, per affiancare e incoraggiare la crescita di questi “piccoli architetti” che rappresentano il futuro della professione.

La competizione, che ha visto la sana e stimolante partecipazione di altri istituti della provincia, si è rivelata una straordinaria festa della scuola e della condivisione.

Proprio sulla scia di questo grande entusiasmo, l’IC “Rapisardi” coglie l’occasione per invitare formalmente tutte le scuole del territorio provinciale a prendere parte a questa sana competizione nel prossimo anno scolastico. L’obiettivo è continuare a crescere insieme, valorizzando le capacità delle nuove generazioni fin dal loro primo anno di studi.

Adesso, però, l’attenzione è tutta rivolta alle finali di Rieti, pronti a disegnare, guidati dai loro insegnanti, un nuovo capitolo di questo splendido successo.

Torna in alto