NewsPolitica

L’Amministrazione Comunale di Riesi presente a Collegno all’intitolazione di “Via Riesi”

Con sincera emozione e profondo orgoglio, lo scorso 25 ottobre il Comune di Riesi ha preso parte alla cerimonia di intitolazione di tre nuove vie nel Comune di Collegno, tra cui “Via Riesi”, un omaggio che testimonia il legame profondo e duraturo tra le due comunità. A rappresentare l’Amministrazione comunale di Riesi era l’Assessore Giuseppe Ievolella, invitato dal Sindaco Matteo Cavallone e dall’Amministrazione collegnese a condividere questo significativo momento di amicizia e riconoscenza. Insieme, Ievolella e Cavallone hanno inaugurato ufficialmente la nuova via, scoprendo la targa dedicata a “Via Riesi”.

Nel suo intervento, l’Assessore Ievolella ha espresso parole di sentita partecipazione:

“Mi trovo qui per un’occasione che unisce il cuore alla memoria. L’intitolazione di una via a Collegno del nostro amato paese Riesi. È un gesto concreto di riconoscimento della nostra comunità riesina, che da decenni è parte viva ed attiva del tessuto sociale, culturale ed economico di Collegno, che hanno portato i valori e la dignità del nostro paese, contribuendo con lavoro, impegno e passione allo sviluppo di questa splendida città. Via Riesi rappresenta un segno concreto tra radici ed integrazione, segno tangibile di una storia d’emigrazione che non ha significato rinuncia, ma anzi arricchimento reciproco.”

Un momento di grande valore simbolico che ha visto riuniti amministratori, cittadini e rappresentanti delle associazioni riesine del territorio, segno tangibile di un legame che va oltre i confini geografici.

Durante la cerimonia, è stato consegnato un riconoscimento civico alla memoria di Giuseppe La Piana, promotore dell’iniziativa e punto di riferimento della comunità riesina in Piemonte, scomparso lo scorso 25 luglio. Il suo impegno e la sua dedizione nel mantenere vive le tradizioni e il senso d’appartenenza dei riesini lontani dalla loro terra d’origine sono stati ricordati con commozione e gratitudine.

L’Assessore Ievolella ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco Matteo Cavallone, all’Amministrazione Comunale di Collegno e a tutte le associazioni riesine che, con il loro impegno e la loro presenza, mantengono vivo il legame con le radici e la tradizione. Tra queste, l’Associazione Amici Madonna della Catena, la Casa Sicilia, i Figli del Venerdì Santo, l’Associazione Culturale Riesina di Torino e Provincia, la Boxe Grugliasco e l’Associazione Riesini nel Mondo, realtà che rappresentano con orgoglio la comunità riesina.

“A nome di tutti i riesini, sia di quelli che vivono nella nostra amata terra, sia di quelli che ne sono ambasciatori nel mondo, vi dico grazie. Che questa via sia un simbolo di identità, amicizia e fratellanza, di comunità unite da valori comuni che sono quelli del rispetto, del lavoro e della solidarietà.”

La giornata si è conclusa con un momento conviviale e la degustazione di prodotti tipici riesini, nel segno della condivisione e dell’amicizia che da sempre unisce le due comunità.

Un’intitolazione che non è soltanto un atto formale, ma un gesto di profondo significato: un ponte di memoria e di valori che unisce il Nord e il Sud, Collegno e Riesi, nel nome dell’identità e dell’integrazione.

Torna in alto