AgrigentoCaltanissettaNewsSport

La Fiamma olimpica attraverserà Caltanissetta e Agrigento: staffetta verso Milano-Cortina 2026

La città di Caltanissetta si prepara ad accogliere un momento straordinario di sport, cultura e identità nazionale: il passaggio della Fiamma Olimpica.

Previsto per martedì 16 dicembre 2025, nel percorso che da Agrigento porterà fino a Siracusa, il passaggio rappresenta una delle tappe significative del viaggio del fuoco olimpico verso i Giochi di Milano-Cortina 2026.

La Fiamma attraverserà il centro storico della città, trasformando le sue strade in un palcoscenico di emozioni, tradizione e partecipazione collettiva. 

Un evento unico, che si svolgerà nel suggestivo clima natalizio, valorizzando la bellezza del territorio e la forza simbolica dello sport come strumento di unione. 

Siamo onorati di accogliere la Fiamma Olimpica a Caltanissetta – dichiara il Sindaco Walter Tesauro –. Un evento che non solo celebra i valori olimpici, ma rende omaggio alla nostra identità e al ruolo centrale della Sicilia nel panorama nazionale”. 

A rafforzare il significato dell’iniziativa è valutata anche la partecipazione del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta che, con il coinvolgimento dei comuni del territorio, testimonia di una Provincia unita nel promuovere i valori dello sport, dell’inclusione e della coesione sociale. 

“Il passaggio della Fiamma diventa così un momento di orgoglio per tutta la provincia nissena chiamata a condividere una giornata di festa e visibilità nazionale” ha dichiarto l’assessore allo Sport Toti Petrantoni,

La tappa nissena vedrà la partecipazione di 22 tedofori e sarà accompagnata da un convoglio ufficiale composto da mezzi, staff e rappresentanti delle istituzioni. 

L’organizzazione sarà curata in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire un evento sicuro, partecipato e aperto a tutta la cittadinanza.

Nelle prossime settimane daremo ulteriori informazioni per permettere di poter seguire l’evento da vicino e sveleremo anche il percorso e i nomi dei protagonisti coinvolti” ha concluso l’assessore Petrantoni.

Anche Agrigento si prepara ad accogliere l’appuntamento storico: la fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa nella Città dei Templi il prossimo 16 dicembre, dopo Palermo e prima di Catania. Ad Agrigento, la tappa del 16 dicembre sarà l’occasione per vivere una giornata di festa e orgoglio, con eventi collaterali, cerimonie e attività che coinvolgeranno scuole, associazioni sportive e cittadini. La staffetta olimpica attraverserà alcuni dei luoghi simbolo della città, che per un giorno si trasformerà in palcoscenico internazionale. Il Comune di Agrigento ha già firmato una convenzione con la Fondazione Milano-Cortina, che coordina l’organizzazione del percorso della torcia in tutta Italia. Sarà la stessa amministrazione comunale, insieme alle autorità sportive e di sicurezza, a definire i dettagli del tragitto e la gestione logistica dell’evento.

Torna in alto