
MUSSOMELI, 15 ottobre 2025 – Sta per concludersi la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento viario “Strada Bivio Resuttano – Cammarata”, che interesserà la S.P. 16 Mussomeli–Villalba, la S.P. 19 e la Strada Intercomunale 3.
Si tratta di un’opera di fondamentale importanza per la viabilità del comprensorio nisseno, destinata a migliorare la sicurezza, la connessione tra i centri di Mussomeli, Villalba, Marianopoli, Vallelunga Pratameno e Resuttano e a favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio, con i tanti studenti, delle scuole di Mussomeli pazienti dell’Ospedale e pendolari primi beneficiari.
Il prossimo 28 ottobre si terrà la Conferenza di Servizi con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti: Comuni interessati, Soprintendenze di Caltanissetta e Palermo, Uffici del Genio Civile, ARPA Sicilia, ASP, Enti dei sottoservizi, LLCC di Caltanissetta, Città Metropolitana di Palermo, Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e Ispettorato del Corpo Forestale.
L’intervento, dal valore complessivo di circa 30 milioni di euro, è interamente finanziato grazie all’Accordo di Coesione siglato nel maggio 2024 tra il Governo nazionale, guidato dalla Presidente Giorgia Meloni, e il Governo regionale, presieduto da Renato Schifani, con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021–2027.
Sono già state avviate le procedure espropriative dei terreni privati interessati, per garantire il rispetto delle tempistiche e consentire l’avvio dei lavori nei tempi previsti.
Il provvedimento è consultabile al seguente link:
Avviso esproprio Svincolo Resuttano – Bivio Cammarata (Regione Siciliana)
Il bando di gara per l’affidamento dei lavori sarà pubblicato dal Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico in Sicilia, si stima tra fine 2025 e inizio 2026.
“Seguo da tempo, con costanza, determinazione e profondo senso di responsabilità, l’intero iter di questo progetto. ero presente anche alla sottoscrizione dell’Accordo di Coesione che ha stanziato i circa 30 milioni di euro per l’opera. Oggi posso esprimere grande soddisfazione nel vedere che siamo ormai alla fase conclusiva della progettazione esecutiva.
È un risultato concreto, frutto di un lavoro di squadra e di una visione chiara: dotare il nostro territorio di infrastrutture moderne e sicure, capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini e sostenere lo sviluppo locale.
Occore essere adesso ancora piu rapidi per arrivare a mettere la prima pietra. Continuerò a seguire personalmente ogni passaggio fino alla pubblicazione del bando di gara. Questo intervento rappresenta una risposta concreta alle esigenze di studenti, pendolari e lavoratori, che ogni giorno percorrono le nostre strade per motivi di studio, salute o lavoro. Un ringraziamento particolare alla Struttura Commissariale, alla Regione con a capo l’Assessorato Regionale Infrastrutture, al RUP e progettisti coinvolti.”
L’opera nasce da una sinergia istituzionale che ha visto il coinvolgimento diretto, sin dalla fase di studio di fattibilità, dei Comuni di Villalba, Mussomeli, Marianopoli e Vallelunga Pratameno, allora in sostituzione della Provincia commissariata.