AgrigentoCronacaFavaraNews

Allerta gialla ad Agrigento e Favara, sindaco Palumbo: Dopo quello che è successo state attenti! 

I sindaci di Agrigento e Favara avvisano i cittadini che il dipartimento regionale di protezione civile, ha diramato AVVISO PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO ALLERTA GIALLA con CONDI-METEO AVVERSE N. 25286 del 13/10/2025 con validità dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00 del 14/10/2025

SI INVITA LA CITTADINANZA ALLA PRUDENZA. L’1 ottobre, quando su Favara si è abbattuto un violento nubifragio ed è scomparsa, travolta dall’acqua, Marianna Bello, era stata diramata l’allerta gialla e non rossa come invece è stata. Per tale ragione il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, scrive: “ La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla per la giornata di domani. 

Come abbiamo purtroppo avuto modo di vedere il livello di allerta non ha un reale valore per consentirci di prevedere l’intensità dei fenomeni meteo, ma dall’altra parte un livello di allerta inferiore all’arancione non ci consente di applicare in modo autonomo ordinanze come quella di chiusura delle scuole, premesso che comunque oltre a quello il Comune non può fare altro. 

Vi invito quindi alla massima cautela in caso di piogge intense, ad a evitare zone all’aperto e quelle che sono notoriamente soggette ad allagamenti per la loro conformazione, oltre che a limitare gli spostamenti in caso di temporali violenti. 

Dinnanzi all’imprevedibilità del meteo non possiamo che agire con cautela.” 

Torna in alto