AttualitàCanicattìCulturaNewsPolitica

Canicattì, gestione e valorizzazione dell’ex chiesa della Badia, sopralluogo del Prefetto

A Canicattì, il prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo e Giuseppe Montana hanno svolto un sopralluogo presso la chiesa dei santi Filippo e Giacomo per la verifica dei luoghi e degli spazi della Badia nell’imminente inizio dei lavori di restauro del bene appartenente al Fondo Edifici per il Culto (F.E.C.). Il progetto, che l’Amministrazione comunale segue con concreta collaborazione, prevede la ricostruzione della copertura, il restauro conservativo e rifacimento impianti. L’importo dei lavori ammonta a oltre un milione di euro.

Erano presenti il soprintendente Vincenzo Rinaldi e il R.U.P. del progetto, arch. Calogero Licata, il dott. Giuseppe Vinciguerra, la dott.ssa Angela Carruba, la dott.ssa Patrizia Sola, il geom. Salvatore Bertolino, il geom. Antonio La Vecchia, l’assessore Massimo Muratore. 

Il sindaco Vincenzo Corbo, comunica: “Verrà siglata un’intesa tra il Ministero dell’Interno, per tramite della Prefettura, e il Comune di Canicattì per la gestione e la valorizzazione della ex chiesa della Badia. Il piano terra dell’ex monastero delle benedettine – di proprietà comunale – e la chiesa appartenente al F.E.C., divisi e incamerati dal demanio pubblico a seguito della soppressione degli ordini religiosi, saranno ricongiunti funzionalmente per una migliore fruizione dell’atrio, del giardino, degli spazi di ingresso e ricezione e dell’ex aula liturgica. 

Così, verrà restituito alla città e al territorio un monumento straordinario nel nostro patrimonio artistico. Tutti abbiamo costatato la bellezza di questo sito e del contesto, che viene ulteriormente valorizzato e bonificato con gli interventi che stiamo eseguendo con la manutenzione del reticolo di strade che collega i maggiori monumenti del centro storico: la via mons. La Vecchia, via Duca degli Abruzzi, via Macaluso, via don Minzoni e via Duomo, via Lepanto, via Perez, via Calatafimi, via Goito fino alla piazza Dante. Gli investimenti ammontano a circa cinque milioni di euro stanziati dal PNRR. Stiamo eseguendo altri progetti, finanziati con i fondi di rotazione, per altrettanti siti per un più ampio programma di riqualificazione urbana, quali il piazzale di via Marconi e la piazza XXIV Maggio. A breve avranno inizio i lavori presso la chiesa di Santo Spirito. 

Nel ringraziare quanti si stanno impegnando in quest’opera tanto attesa, esprimo la mia personale soddisfazione per la fattiva sinergia con gli Enti di governo del territorio sui diversi temi amministrativi che interessano la nostra città.”

Torna in alto