AgrigentoCronacaNews

Menfi, controlli sulle coste e stabilimenti balneari: denuncia, sanzioni e sospensione di un’attività imprenditoriale

Tra la serata di sabato e le prime ore di oggi, domenica 20, i Carabinieri della Compagnia di Sciaccahanno eseguito un articolato servizio coordinato di controllo del territorio , con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo , finalizzato a garantire la sicurezza della popolazione e contrastare fenomeni di illegalità diffusa , specie in ambito turistico-balneare.

L’attività ha interessato sia il centro urbano , sia le frazioni costiere del Comune di Menfi , tra cui Porto Palo , con l’effettuazione di ispezioni igienico-sanitarie e verifiche in materia di lavoro , oltre a posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie, in particolare la SP40.

In uno stabilimento balneare, il personale del NAS ha rilevato:

–         la mancata notifica all’Autorità competente della variazione dello stabilimento , sanzionata con 1.000 euro .

Il NIL è stato accertato:

–         la presenza di 2 lavoratori in nero e 5 irregolari , con conseguente sanzione amministrativa pari a 7.800 euro ; disponendo la sospensione dell’attività imprenditoriale per superamento della soglia del 10% di lavoratori in nero, con ulteriore sanzione da 2.500 euro ;

–         violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro , con l’applicazione di sanzioni complessive, a carico del titolare, per 11.182,85 euro ;

–         pagamenti in contanti al personale addetto alla sicurezza , in violazione delle norme vigenti che impongono la tracciabilità, con sanzione pari a 3.333,32 euro .

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale:

  • sono stati controllati numerosi veicoli e identificate diverse persone ;

–         sono stati effettuati test con etilometro , due dei quali con esito positivo : per entrambi i conducenti è scattato il ritiro del la patente di guida .

L’operazione rientra in una più ampia strategia di rafforzamento del controllo del territoriopromosso dall’Arma dei Carabinieri durante il periodo estivo, con l’obiettivo di assicurare serenità alla comunità locale e prevenire comportamenti illeciti , soprattutto tra i più giovani . Il dispositivo prevede una presenza rafforzata nei luoghi a maggiore afflusso turistico , a tutela della sicurezza pubblica , della legalità nel mondo del lavoro e della salute dei cittadini .

Ulteriori approfondimenti sono in corso e alcune posizioni sono state sottoposte all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria.

Torna in alto