AgrigentoNewsSport

Tre infermieri agrigentini alla gara dei “100 km del Passatore”

Tre infermieri agrigentini alla gara dei “100 km del Passatore”

Giacinto Lo Piccolo, Nunzio Lauria e Laura Scrimali

hanno percorso i 100 chilometri che dividono Firenze da Faenza

C’erano anche tre infermieri agrigentini alla 50^ edizione dei “100 Km del Passatore”, la storica competizione podistica che si annovera tra le più impegnative sul territorio nazionale.

La gara, svoltasi il 24 e 25 maggio scorso, collega Firenze a Faenza per un percorso complessivo lungo, appunto, ben 100 chilometri che si snoda anche sull’Appennino Tosco-Romagnolo.

I tre infermieri agrigentini dell’Asd Atletica Licata, Giacinto Lo Piccolo, presidente della Commissione Albo Infermieri; Nunzio Lauria e Laura Scrimali, iscritti all’Ordine delle professioni infermieristiche, presieduto da Salvatore Occhipinti, con impegno e determinazione hanno concluso il loro impegnativo percorso.

“Ci sono gare che sono difficili da spiegare e raccontare – afferma Giacinto Lo Piccolo – ei “100 Km del Passatore” è, appunto, una di queste. È stata una esperienza davvero incredibile, molto dura e faticosa ma, al contemporaneo, ricca di emozioni e capace di offrire paesaggi mozzafiato. Durante questa mia prima esperienza, ho avuto modo di incontrare altri atleti e di restare da solo, durante la notte, sotto il cielo stellato. E questo è stato il momento più bello perché mi ha costretto a tirare fuori le risorse, fisiche mentali e tutte, per arrivare al traguardo dei 100 chilometri”.

Torna in alto