CulturaAttualitàNews

Canicattì. Concorso Internazionale di Poesia “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia”

A Canicattì il 20 e 21 Ottobre, al Teatro Sociale, grande manifestazione finale del Concorso Internazionale di Poesia “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” VIII edizione. UN EVENTO CORALE CHE PARTE DAL TESSUTO CULTURALE DELLA CITTÀ DI CANICATTÌ E ARRIVA IN OGNI PARTE DEL MONDO. MOLTO PARTECIPATA LA SEZIONE DEDICATA ALLE SCUOLE.

Il Parnaso e i suoi fasti. L’onore dell’intelligenza pura che costruisce la “vera” Bellezza dell’umanità e la musica dei versi che si fanno comunicazione… La poesia è questo e con il Parnaso diventa altro… “Diffondere la cultura della Poesia” afferma il prof. Calogero La Vecchia, direttore artistico dell’importante Concorso Internazionale di Poesia “è la nostra missione. Con la Poesia si superano le barriere culturali, le barriere linguistiche e quelle fisiche”. Il Concorso “il Parnaso – Premio Angelo la Vecchia” completa l’ottava edizione e si presenta con risultati che affermano un successo senza confini. “Cerchiamo di coinvolgere tutti coloro che amano la poesia e la cultura” aggiunge il prof. La Vecchia “e i canicattinesi che amano la propria città sin da subito hanno risposto con entusiasmo”.

Il Concorso contiene una architettura complessa che si divide in due parti: una dedicata ai ragazzi delle scuole del I ciclo e l’altra a chiunque scrive versi. Il 20 ottobre alle ore 10, presso il teatro sociale si terrà la manifestazione conclusiva della sezione per le scuole chiamata “La Poesia è la mia Lingua”. Sono attese in città diverse scuole provenienti dall’agrigentino, dal nisseno, dal catanese e dal palermitano. Al concorso però hanno partecipato scuole di tutto il mondo: Bileorussia, Russia, Crimea, Daghestan, Usa, Cina e anche dalla Corea del sud! La manifestazione sarà trasmessa in streaming sulla pagina dell’Associazione Atena.

Sabato 21 ottobre alle ore 17.30 ci sarà la manifestazione del Concorso generale. A questa edizione hanno partecipato da circa 30 nazioni. Ci sono sezioni che vengono organizzate e gestite in collaborazione con altre nazioni: “Facendo la somma dei partecipanti alle varie sezioni arriviamo a circa 600 partecipanti” ci dice con soddisfazione il prof. La Vecchia.

Attesa a Canicattì la poetessa – traduttrice Sophy Chen arrivata appositamente dalla Cina. La poetessa parteciperà sia alla manifestazione dedicata alle scuole che a quella generale. Presente alla manifestazione il prof. Gaetano Augello reduce dall’ultima sua opera “caleidoscopio Canicattinese”. Il Prof. Augello, viaggiatore piazzista dell’Accademia del Parnaso Canicattinese, consegnerà alla poetessa traduttrice Sophy Chen la nomina di “Ambasciatrice del Parnaso in Cina con delega alla Cultura”.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto