CulturaNews

Caltanissetta. Grande successo per il primo concerto del Pietrarossa Academy and Music Festival

E’ stato un grande successo il primo concerto del Pietrarossa Academy and Music Festival di Caltanissetta. Gremito il Teatro Margherita di Caltanissetta con un pubblico attento che ha apprezzato la performance dell’orchestra di Fiati e del coro del Conservatorio Statale di Musica Vincenzo Bellini di Caltanissetta. La formazione che ha eseguito il programma “Quando la musica incontra la poesia” – un omaggio a Dante e Leopardi è stata diretta dal Maestro Angelo Licalsi. Soddisfatto ed emozionato il direttore artistico del Festival – il Maestro Michele Mosa per l’esordio sul palco del Margherita dell’orchestra di fiati e del coro per questa terza edizione del Festival.

In questi giorni si stanno tenendo presso le aule del conservatorio nisseno 3 delle 15 masterclasses di formazione previste per gli studenti: il Canto con Daria Masiero, considerata una delle voci più importanti del panorama lirico mondiale; il Pianoforte con Alessandro Taverna ed il Sassofono con Marcus Weiss considerato uno dei principali sassofonisti classici internazionali.

Giovedì 14 settembre alle ore 19:30, si riaprirà il sipario per il secondo concerto del Pietrarossa Academy and Music Festival per ospitare il recital del pianista Alessandro Taverna.

Il pianista veneziano si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009. “Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza; sono stati impeccabili minuti di intensa poesia” ha scritto il quotidiano britannico The Independent quando ha eseguito il Primo concerto per pianoforte di Chopin. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali. Si è formato presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diplomandosi sotto la guida di Laura Candiago Ferrari col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e si è perfezionato con Piero Rattalino. Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.

Il programma della terza edizione del Pietrarossa Academy and Music Festival Caltanissetta può essere consultato al seguente link :  https://pietrarossafestival.it/.

 Ingresso gratuito

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto