CulturaNews

La Musica racconta il cinema. Concerto di fine anno degli alunni dell’Indirizzo Musicale al SG Bosco di Campobello di Licata

AL PLESSO MAZZINI L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO, DIRETTA DAI MAESTRI CASUCCI, DATTOLO, GIORDANO E LAVENIA, HA ESEGUITO UN REPERTORIO LEGATO AL CINEMA SOTTOLINEATO DA LUNGHI APPLAUSI

L’indirizzo musicale è parte integrante dell’Istituto Comprensivo S. G. Bosco di Campobello di Licata da lunghi anni. Gli alunni che hanno la fortuna di rientrare nel percorso musicale vengono seguiti individualmente con lezioni pomeridiane da professori di strumento. Il risultato prende forma proprio in queste occasioni.

“L’indirizzo musicale –dice la Preside Prof.ssa Alessia Guccione- è una grande opportunità non solo per la nostra scuola ma per tutta la comunità. I ragazzi sono bravissimi così come è dimostrato dai premi che hanno ricevuto nei concorsi musicali”. L’orchestra dell’Istituto si è esibita con un repertorio tratto dal mondo del cinema. A dirigere l’orchestra si sono alternati i docenti di strumento che hanno riscosso un grande successo tra i presenti che hanno gremito l’atrio del plesso Mazzini.

Il prof. Antonio Pio Giordano, responsabile dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto, segue i ragazzi che hanno scelto il Pianoforte. La prof.ssa Serafina Casucci segue i ragazzi che scelgono il flauto così come il prof. Giuseppe Dattolo impartisce le lezioni di sax e la prof.ssa Rossella Lavenia è docente di chitarra. Tutti grandi professionisti dello strumento, concertisti apprezzati, che durante l’anno scolastico non hanno perso l’occasione per mettere a disposizione della scuola, oltre il proprio dovere di servizio, questo loro talento musicale.

Presente anche la Presidente del Consiglio di Istituto, avv. Daniela Turco, che non senza emozione, ha ringraziato e salutato la Dirigente e la scuola poiché il suo mandato scade con il nuovo anno scolastico.

Alla fine vogliamo spendere qualche parola in più per i collaboratori scolastici. “In questa scuola abbiamo la fortuna di avere delle professionalità di grande valore che si spendono a favore della scuola ben oltre le loro mansioni –ci dice la Dirigente dell’Istituto prof.ssa Alessia Guccione- Tale disponibilità deve essere elogiata ed evidenziata così come va elogiato tutto il personale ATA guidato dalla DSGA Maria Ausilia Comparato”.

Tornando al Concerto ci piace sottolineare il bravissimo collaboratore scolastico Bernardo Napoli che con la sua trascinante e coinvolgente simpatia è stato un perfetto “bravo presentatore” come del resto racconta la sua storia personale molto legata la mondo della musica da vero professionista. Dal punto di vista musicale altra colonna portante dell’istituto è il collaboratore scolastico Enzo Fallea genio dell’amplificazione apprezzato e ricercato nell’ambiente teatrale e musicale per il suo talento tecnico e per la sua indiscussa operosità.

(Calogero La Vecchia)

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto